pierlip |
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| CITAZIONE Io la copia iniziale la metto in base alla potenza del motore e il peso della machina... Se hai una machina che pesa 1200 Kg e ha oltre 600Cv e ovio che con tutta quella potenza se meti il la copia iniziale tipo a 55 avrai una machina che facilmente va in testacoda... che non e ne una cosa buona ne una cosa non buona... dipende da come sei messo di sospensioni... In questo caso avendo 1200Kg e 600Cv devi stare un pelo piu morbido per guadaniare controllo... se invece sei rigido (le sospensioni) non avrai il tempo di reagire mentre sei di traverso e finirai in testacoda tropo veloce. -Se invece in un secondo caso diciamo che su la stessa machina metti invece che 55, 40 alora non ti partira cosi veloce di traverso dandoti sia l'oportunità di usare sospensioni piu rigide che piu tempo di reagire e controlare il drift... -Poi ce anche un altro caso... una machina piu legera... il che cambia tutte le carte in tavola.... -Poi un altro caso dove la potenza e 400cv invece che 600.. E cosi via con tutte le diverse problematiche da metere in cosiderazione quando si fanno setaggi... peso, distribuzione del peso, potenza, tipologia di telaio, sospensioni, distribuzione della frenata.. etc Adesso... questa e teoria che ha alla base test e varie prove su varie machine... mha come dico sempre... "non e una scenza esata" dovete fare prove e sentire le diferenze per conto vostro. Creando la machina sul vostro stile di guida... Se una machina va bene a me per il mio stile con i miei setaggi non vuol dire che va bene per un altro che ha un stile diverso...
Io dico sempre... partiamo da un setaggio generale di "base" che si fa tenendo in considerazione tutti i fatori menzionati sopra... poi in base al feeling ricevuto si cambiano delle picole cose, una alla volta, finchè si otiene quel controllo equilibrato su misura dell Drifter xD
Questi giorni sto lavorando su setaggi fatti guardando le machine dell D1GP... non so se avete notato.. mha il comportamento di ste machine e molto impresionante in quanto riguarda la manegevolezza e la facilità con la quale vengono guidate... poi certo... e ovio che non sono dei baubau micio micio a guidare...
Progetti in corso Falken FC e Nissan 180 Insipara all grande Atsushi Kuroi (per che la Onevia non cè e la Sileighty e proprio il contrario) Per chi e interesato meterò i setaggi che sono riuscito a metere asieme cercando di imitare le machine dell D1GP grazie eddy scusa se ti ho fatto scrivere il poema un'altra volta grazie 1000 P.S. io uso di solito auto sopra i 1200kg per il drift ---> m è stata molto utile la tua spiegazione
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